close

Scoperta in Egitto la tomba del birraio del Faraone

Un team di archeologi giapponesi ha rinvenuto la tomba, decorata da affreschi magnificamente conservati, di un antico mastro birraio.


16-02-2014
di Giovanna Manca
tomba birraio faraone

È ben noto a tutti gli appassionati di buona birra come questa bevanda abbia origini antichissime;  si parla spesso degli antichi egizi come di un popolo che apprezzasse notevolmente questa bevanda prodotta dai cereali che venivano coltivati sulle fertili sponde del Nilo.

Se mai ce ne fosse bisogno, un'ulteriore conferma di questa antica passione degli egizi viene da un team di archeologi giapponesi che ha compiuto degli scavi nella necropoli tebana di El Khokha, sulla riva occidentale del grande fiume. In questa "città dei morti", non distante dalla celebre Valle dei Re, i giapponesi hanno rinvenuto il sepolcro denominato TT47, sepoltura di un antico produttore di birra che, data la ricchezza della tomba e degli affreschi di cui è decorata la tomba, doveva senz'altro essere un alto dignitario di corte.

Questo antico birraio visse durante la diciottesima dinastia (circa 1500 a.C) all'inizio del cosiddetto "Nuovo Regno", e il suo nome è Khonso Im-Heb.

La scoperta più notevole compiuta dagli archeologi della Waseda University di Tokyo, guidati da Jiro Kondo, sono gli affreschi, davvero in ottimo stato di conservazione e e mostrano scene di vita quotidiana (non molto frequenti nella pittura funeraria egizia) che mostrano anche momenti di Khonso Im-Heb insieme a sua moglie. Un altro affresco mostra invece quello che sembra essere un rito religioso o una qualche cerimonia dove sono esposti due flaconi, probabilmente contenenti birra.




L'articolo è stato di tuo gradimento? condividilo con i tuoi amici

oppure incorporalo nel tuo sito web

tipologia 1

Un team di archeologi giapponesi ha rinvenuto la tomba, decorata da affreschi magnificamente conservati, di un antico mastro birraio.

tipologia 2






Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Birre artigianali

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attività?






qr code nonsolobionde.it