close

Mastro Birraio a Ferrara. Una prima edizione di successo

Nonsolobionde ha partecipato in qualità di media partner alla prima edizione di Mastro Birraio, fiere dedicata alla birra artigianale tenutasi a Ferrara l'8, 9 e 10 novembre. Abbiamo intervistato e chiacchierato con tanti operatori del settore, abbiamo bevuto tanta (tantissima) ottima birra e mangiato altrettanto bene. Il pubblico era soddisfatto, i birrifici altrettanto e così pure gli organizzatori. OK su tutta la linea!


13-12-2013
di Marco Astracedi
mastro birraio ferrara 2013
Galleria fotografica - clicca e degusta >>

12.000 visitatori paganti per una prima edizione è senz'altro un numero che deve suscitare  soddisfazione sia tra gli organizzatori (Estrela e Il Mulino delle Idee) sia tra i numerosi espositori. Parliamo di espositori perché oltre ai birrifici, erano presenti (cosa non sempre comune) alcuni produttori di impianti, insieme ad altri gruppi e iniziative che illustriamo più avanti.

 

Ma andiamo per ordine.

Questa fiera brassicola si è tenuta negli ampi spazi (veramente molto ampi) della Fiera di Ferrara. I 7.000 mq di superficie inizialmente hanno disorientato alcuni. All'apertura della fiera, quando l'afflusso era ancora limitatato, si aveva l'impressione di una eccessiva dispersione; man mano che il pubblico affluiva, e soprattutto nella serata di sabato, quando c'è stato il pienone, si è visto che la scelta di spazi così vasti era stata azzeccata: c'era la positiva e allegra sensazione data da una gran massa di gente ma senza la minima confusione o ressa e tutti avevano a disposizione posti dove sedersi e godersi in tranquillità la propria birra.

 

A proposito di birra (la nostra protagonista) l'offerta era davvero ampia e varia, con 20 produttori o pub/distributori che andiamo qui ad elencare:

Birrificio Acelum - Castelcucco (TV)

Bad Attitude - Stabio (Svizzera)

Baracca Beer - Nervesa Bavaria (TV)

Beer & Beer / Birrificio della Granda - San Damiano d'Asti (AT)

Birra di classe con "Birra Amiata" San Giovanni in Persiceto (BO)

Brasseria Alpina - S.Germano Chisone (TO)

Birra Camerini - Piazzola Sul Brenta (PD)

Birrificio "Croce di Malto" - Trecate (NO)

Drunken Duck Pub - Quinto Vicentino (VI) 

Birrificio Estense - Este (PD)

Frimid ALE Diffusione & Birroteca "THE DOME" - Filago (BG)

Pub "Il Molo" - Ferrara

La Buttiga - Piacenza

Birrificio agricolo "La Cotta" - Sassocorvaro (PU)

Birrificio l'Inconsueto - Busto Arsizio (VA)

Birrificio Jeb - Trivero (BI)

Na' Biretta - Roma

Birra Olmo - Camposampiero (PD)

Birra Pentra - Cusano Mutri (BN)

Birrificio Veneziano - Maerne di Martellago (VE)

Molti di questi espositori si sono gentilmente prestati a fare quattro chiacchiere con noi di fronte alle telecamere, toccando molti e vari argomenti riguardanti il mondo delle birre di qualità. Da queste chicchiere informali Nonsolobionde ha prodotto un corposo video che siamo certi attirerà il vostro interesse e che trovate QUI, insieme all'autopresentazione dei partecipanti al video.

 

Birrifici e pub presenti hanno rappresentato una panoramica abbastanza ampia del mondo brassicolo italiano, con una predominanza del nord Italia – come c'era da aspettarsi, visto la posizione geografica di Ferrara e la maggiore diffusione "settentrionale" dei birrifici artigianali – ma con rappresentanze anche di altre aree italiane e di un birrificio agricolo (La Cotta, una vecchia conoscenza di Nonsolobionde). Ampio anche il ventaglio di tipologie di birra, con molte IPA o similari (secondo la moda imperante) ma anche tanto tanto altro, compresi stili non proprio comuni (es. Scottish) e parecchie birre speziate e "strane".

 

Altrettanto varia e soddisfacente l'offerta gastronomica: grigliate, pizza e focacce, cucina tipica friulana, porchetta di Ariccia, piadine, yogurt gelato, fritto misto e altro ancora. C'era solo l'imbarazzo della scelta… Anche per l'abbinamento cibo/birra che i più "volonterosi" potevano tentare di creare.

 

A proposito di abbinamento cibo/birra, da segnalare i laboratori di degustazione condotti dall'esperto Andrea Camaschella (che abbiamo intervistato in un video di prossima pubblicazione). Si trattava di laboratori con abbinamenti di birra con salumi e e formaggi; abbinamenti molto facili, come ci ha spiegato lo stesso Andrea, ben adatti ad avvicinare il pubblico al concetto di abbinamento gastronomico. Infatti, questi laboratori (a cui se ne affiancavano altri di degustazione delle sole birre, con protagonisti alcuni dei birrifici espositori) hanno riscosso pieno successo, con la completa chiusura dei posti a disposizione. 

 

L'offerta "culturale" presente a Ferrara era anch'essa molto ampia e non si limitava ai laboratori di degustazione appena nominati. Un altro laboratorio, condotto dall'espero René Vacilotto,  riguardava l'homebrewing; laboratorio che era affiancato da una serie di iniziative proposte dall'Associazione forlivese di appassionati di birre artigianali "UNper100", alcune rivolte all'homebrewing, altre a divulgare in modo divertente la passione per le birre di qualità.

Lo scrittore Umberto Pasqui ha tenuto inoltre una interessante conferenza (dal titolo "Un Mastro Birraio dell'Ottocento: Gaetano Pasqui di Forlì" ) su un suo antenato che fu un pioniere della produzione birraia in italia, già nel 1847… A sottolineare come la produzione brassicola italiana di qualità non sia una evoluzione solo di questi ultimi anni.

Piacevole angolo era quello dedicato ai due umoristi Zap e Ida, dove erano in nostra decine, se non centinaia, di divertenti vignette dedicate alla birra e che hanno visto anche un "giochino" per il pubblico: un mini concorso (premiata a suon di birra, ovviamente) per la più bella battuta che andava a completare un vignetta di Zap e Ida.

 

Durante la fiera sono state inoltre presentate alcune interessanti iniziative. Innanzitutto la creazione del progetto Made in Birra (un progetto che aspira a diventare una sorta di marchio di qualità per le birre artigianali italiane). Lo stesso Made in Birra ha poi presentato la prossima e seconda edizione 2014 del Campionato della migliore birra italiana. Infine, vi è stata la presentazione della birra chiara prodotta in collaborazione con A.I.B.I associazione storica in Italia per l’aiuto ai bambini orfani di tutto il Mondo.

 

L'offerta al pubblico era completata dall'intrattenimento musicale, forse unico punto debole della fiera, anche perché gli spazi troppo ampi e con pessima acustica non favorivano l'ascolto (chi vi scrive ha trovato assolutamente intollerabile il gruppo che ha suonato domenica sera, che teneva degli insopportabili volumi sonori che neanche i Pink Floyd hanno mai pensato di usare).

Ma si tratta di un particolare trascurabile, tenendo anche conto che c'è chi ha apprezzato comunque i concerti.

 

In chiusura, possiamo senz'altro sottolineare l'esito assolutamente positivo di questa prima edizione. Non ci resta che attendere l'edizione del prossimo hanno che, ne siamo certi, avrà un successo ancora maggiore, ed invitarvi alle prossime fiere in programma da parte degli stessi organizzatori: "Mastro Birraio" a Forlì (28/30 marzo 2014) e l'attesissima e grande "Birra Expo" di piacenza (8/11 maggio 2014).




L'articolo è stato di tuo gradimento? condividilo con i tuoi amici

oppure incorporalo nel tuo sito web

tipologia 1

Nonsolobionde ha partecipato in qualità di media partner alla prima edizione di Mastro Birraio, fiere dedicata alla birra artigianale tenutasi a Ferrara l'8, 9 e 10 novembre. Abbiamo intervistato e chiacchierato con tanti operatori del settore, abbiamo bevuto tanta (tantissima) ottima birra e mangiato altrettanto bene. Il pubblico era soddisfatto, i birrifici altrettanto e così pure gli organizzatori. OK su tutta la linea!

tipologia 2






Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Birre artigianali

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attività?






qr code nonsolobionde.it