close

Resoconto Marche Beer festival

Marche Beer festival


05-07-2013
Andrea Antolini

Bilancio positivo per il primo Marche Beer Festival di Monsano, un evento organizzato dalla ProLoco di Monsano e dal il ristorante Rusticanella, in collaborazione con sei microbirrifici marchigiani, svoltosi nel giardino del ristorante di Jesi il 14, 15, 16, 21 e 22 giugno scorso. L'intento della manifestazione è stato quello di promuovere un prodotto, la birra artigianale, che si sta facendo largo nelle nostre abitudini gastronomiche. Un evento importante nella regione Marche, che vuole promuovere il territorio, i suoi prodotti ed i suoi artigiani. La birra artigianale prodotta nella nostra regione, sta ottenendo importanti successi, anche da un punto di vista commerciale, nonostante siano tutte aziende molto piccole e con impianti che possono garantire quantità  limitate di birra. Questa forse è proprio la forza di questo movimento di birrai che sta crescendo in modo esponenziale negli ultimi anni. Se si considera, poi, il momento socio-economico che il nostro Paese sta vivendo, veder crescere un modo nuovo di fare impresa, basato sulla qualità  del prodotto, ci permette di guardare al futuro con più ottimismo.
Il Marche Beer Festival si è svolto presso lo stupendo giardino del ristorante Rusticanella dei fratelli Silveri, che hanno voluto scommettere su questa novità , dopo diversi anni di organizzazione di eventi simili legati, però, al mondo del vino. Una scommessa vinta che, a detta dello stesso Nicola Silveri, avrà  un seguito nei prossimi anni, probabilmente con ambizioni e dimensioni più grandi.
I birrifici che hanno partecipato ed organizzato l'evento sono stati: "Il Mastio", "Birrificio del Gomito"¯, "Birrificio Pergolese", "Birrificio dei Castelli"¯, "¯MC 77" e "¯Mukkeller"¯. Ogni serata è stata ravvivata da musica dal vivo e dagli stand gastronomici, organizzati dalla ProLoco di Monsano, con piatti alla birra e non solo, menu bio, aperitivi e stuzzicherie.
Sabato 15 una giuria ha selezionato la miglior birra del Festival. La degustazione è stata fatta a cura di ADB (Ass.Nazionale Degustatori Birra), Amici della Birra, nonsolobionde.it, Accademia Italiana della Cucina e dai giornalisti che hanno composto la giuria.
Nella serata conclusiva, Nicola Silveri e Cristiano Parasecoli, presidente della ProLoco di Monsano, hanno premiato quelle che la giuria ha scelto come le cinque migliori birre della festa.
Il Birrificio del Gomito di Agugliano si è aggiudicato il primo premio del "Marche Beer festival Award"¯, premio per la migliore birra artigianale marchigiana. La giuria del premio ha assegnato il massimo punteggio alla "Phili"¯, birra chiara a bassa fermentazione e rifermentata in bottiglia prodotta dal birrificio artigianale di Agugliano fondato da Paolo Ragni.
Il Birrificio del Gomito si è aggiudicato anche il secondo posto con la "BestiAle"¯, una birra doppio malto rossa ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Terza etichetta tra le trenta che hanno partecipato alla selezione è la "Pse"¯, Golden Ale con malto d'orzo e frumento, prodotta da "Mukkeller"¯ di Porto Sant'Elpidio. Quarto posto per la "Rifle"¯, birra "Pale Ale"¯ di ispirazione americana creata dal Birrificio il Mastio di Urbisaglia. Il quinto riconoscimento è stato assegnato alla "Extrema Ratio"¯, birra Pale Ale Italian Style rifermentata in bottiglia del Birrificio dei Castelli di Arcevia.Le cinque etichette che hanno raccolto il maggior numero di punti nei panel di degustazione sono accomunate da una grande volontà  di ricerca della qualità¯, ha commentato durante la premiazione Nicola Silveri, organizzatore della manifestazione insieme alla Pro Loco di Monsano.








L'articolo č stato di tuo gradimento? condividilo con i tuoi amici

oppure incorporalo nel tuo sito web

tipologia 1

Marche Beer festival

tipologia 2






Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Birre artigianali

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attivitą?






qr code nonsolobionde.it