close

Il luppolo in menopausa

Curiosità


03-07-2013
Giovanna Manca

Durante la menopausa molte donne manifestano disturbi alquanto fastidiosi come le vampate, il gonfiore delle mani e dei piedi, l'insonnia, il cambiamento di umore, eccessiva sudorazione, nervosismo e vertigini.

Vi sono numerosi estratti vegetali che possono alleviare questi problemi, tra cui i semi di lino, di soia, e cosa che qui può interessare maggiormente, il luppolo.

Il luppolo o Humulus lupulus, della famiglia delle Cannabaceae, è una pianta medicinale anticamente usata in Europa, per le sue proprietà depurative, lassative e vermifughe, oltre che per il suo più noto utilizzo nella preparazione della birra.

Viene considerata come la pianta dell'equilibrio nervoso, un potente ormone naturale, stimolante estrogeno, eccitante delle funzioni ovariche. I coni del luppolo, infatti, contengono flavonoidi-fitoestrogeni (tra i quali la 8-prenilnaringenina. principio attivo scoperto nel 1988) che migliorano di molto gli stati nervosi e ansiosi, stabilizzando l'umore delle persone depresse, dando benessere e  tranquillità; è inoltre un leggero sedativo che facilita il sonno.

Il luppolo, come anticipato, ha anche delle proprietà calmanti durante il ciclo mestruale se questo avviene in modo doloroso.

Una  attenzione particolare devono però porla le donne che hanno subito una mastectomia perché gli estrogeni rilasciati dal luppolo possono interagire negativamente con la terapia ormonale postoperatoria. Il luppolo non deve essere assunto anche se la donna è in gravidanza e/o allatta, e così pure per neonati e bambini e per coloro che usano antidepressivi. Quindi, è bene consultare preventivamente il proprio medico.

Il luppolo ad uso fitomedico si trova in erboristeria e può essere assunto come tisana, lasciandolo in infusione per 10 minuti in 150 ml di acqua calda; si trova anche sotto forma di estratto secco, che va assunto in capsule, oppure come tintura madre.

 

 

 

(che è una pianta comunemente usata  nelle regioni produttrici di birra).

 

 

 

 

fonti:

http://www.pianetadonna.it/salute/donna/un-prodotto-per-le-donne-in-menopausa.html

http://www.adorable.it/luppolo.html

http://www.universonline.it/_/erbe_e_piante_medicinali/luppolo.php

http://www.universonline.it/_/erbe_e_piante_medicinali/luppolo.php

http://www.erbeofficinali.org/dati/q_scheda_res.php?nv_erba=LUPPOLO




L'articolo è stato di tuo gradimento? condividilo con i tuoi amici

oppure incorporalo nel tuo sito web

tipologia 1

Curiosità

tipologia 2

Curiosità
Il luppolo in menopausa
Giovanna Manca






Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Birre artigianali

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attività?






qr code nonsolobionde.it