close

Diario di un homebrewer

Diario di un promesso homebrewer ambizioso


03-05-2013
Andrea Antolini

Diario di un promesso homebrewer ambizioso

Ho passato settimane a pensare a quale potesse essere il pezzo più adatto per inaugurare questo magazine. Non riuscivo a trovare la chiave, il modo più giusto ed onesto per raccontarvi come nasce questo progetto. Poi, l’idea, magari nemmeno troppo originale. Quella di raccontarvi, come fosse un diario, quali sono stati i motivi e le vicende che hanno portato alla nascita di nonsolobionde. Quello che per noi oggi è un punto di partenza, in realtà ha origine da tanti percorsi differenti che, quasi naturalmente, o forse solo fortuitamente, hanno portato me ed i miei compagni di viaggio ad intraprendere insieme questa strada.
L’origine di tutto è stata una fascinazione che ho subito quando, un paio di anni fa, ho assaggiato la birra fatta in casa dal mio amico Maurizio. L’imperfezione di quella bionda, la sua lontananza dai canoni della classicabirra del sabato sera, hanno fatto sì che quella bevanda assumesse una nobiltà ed una connotazione nuova e completamente diversa.

 

Mentre lasciavo “fermentare” l’idea di provare anch’io a produrre la mia birra fatta in casa, stavo realizzando un progetto di comunicazione legato al mondo del vino. Una trasmissione televisiva, per un circuito regionale, sul mondo delle aziende vinicole. Il successo di questa esperienza editoriale ed il successivo incontro con il workgroup di Signa Design, hanno portato a questo progetto, a questa nuova avventura, diversa per molti aspetti da quella precedente, ma simile nello spirito. Anche in questo caso, infatti, lo stimolo più grande è la curiosità, la voglia di conoscere e di scoprire un mondo affascinante, fatto di uomini che si mettono alla prova e che seguono un sogno, una passiione. 

Ma a differenza del precedente progetto, nonsolobionde nasce con ambizioni più grandi e con potenzialità enormi su tutto il territorio nazionale.

nonsolobionde è uno strumento formidabile per tutto il movimento culturale che sta dietro al mondo dellabirra artigianale italiana. Una vetrina sia per chi è già affermato nel mercato, sia, e forse ancor di più, per chi vuole emergere, per chi vuole avere la possibilità di far conoscere la propria esperienza, le proprie birre.

Così nasce una vera e propria redazione multimediale dove, oltre ad articoli ed interviste scritte, verranno prodotti video e servizi fotografici per raccontare una nuova tendenza, un nuovo costume legato al consumo della birra artigianale. Un consumo sempre più consapevole ed in espansione in tutto il territorio nazionale. In quest’ottica nasce la partnership con il Libero Arbitrio di Maiolati Spontini (AN), un locale gestito da appassionati ragazzi che cercano di diffondere una cultura nuova, diversa e consapevole: quello dell’abbinamento gastronomico tra cibo e birra.

E mantre nonsolobionde stava nascendo, io ed il mio amico Maurizio abbiamo iniziato a pensare seriamente di organizzarci per fare alcuni esperimenti, alcune prove con luppoli, malti e lieviti diversi.
Questo spazio, questo diario, avrà una nuova pagina ad ogni uscita del nostro magazine per continuarvi a raccontare come procederanno i nostri esperimenti. 

Vi racconteremo le nostre difficoltà come i nostri successi, vi diremo quali ricette stiamo provando a fare e quali saranno stati i risultati. 

Ci avvarremo anche del vostro aiuto, se lo vorrete. Questo diario, infatti, l’abbiamo immaginato interattivo, da condividere con tutti voi, chiedendovi contestualmente di lasciarci consigli ed impressioni, in modo da permettere anche a voi di raccontare le vostre esperienze e le vostre ricette.




L'articolo è stato di tuo gradimento? condividilo con i tuoi amici

oppure incorporalo nel tuo sito web

tipologia 1

Diario di un promesso homebrewer ambizioso

tipologia 2

Diario di un promesso homebrewer ambizioso
Diario di un homebrewer
Andrea Antolini






Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Birre artigianali

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attività?






qr code nonsolobionde.it