close

Homebrewing

ovvero: fare la birra in casa


01-05-2013
Enrico Coppa, Sommelier / Homebrewer

fare la birra in casa

Al giorno d’oggi, con la vita frenetica, il lavoro, gli impegni ecc., si tende a far sempre meno cose in casa… Infatti,  fino a qualche decennio fa molti erano quelli che facevano in casa il pane, il maiale, il vino e tanti altri prodotti alimentari che oggi vengono semplicemente acquistati, ma mai nessuno aveva provato a fare anche la birra nelle case. Qualche micro birrificio in verità esisteva già da tempo, ma solo negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una passione sempre più crescente che coinvolge ed incuriosisce tanta gente a produrre birra dentro le mura domestiche. Quindi possiamo dire che l’homebrewing stà portando un’inversione di tendenza e ci da la possibilità di scoprire nuove frontiere.

La grande preoccupazione di tutti – e mia stessa – era che per produrre  una bottiglia di buona birra, fresca e spumeggiante, era necessaria attrezzatura costosissima e una conoscenza della materia molto approfondita. Poi quando più di dieci anni fa, ho assistito alla nascita di un micro birrificio, ho cominciato a capire che, forse, la cosa era più alla portata di quanto potessi immaginare. Successivamente, seguendo i corsi per diventare sommelier, ho potuto approfondire un po’ di più sulla materia fino a quando, girando per l’Italia delle cantine, in una enotecnica del Veneto (negozio di prodotti per l’enologia) ho visto un kit per “Fare la Birra in casa”, non ho resistito e per poche decine di euro mi sono dotato di tutta l’attrezzatura necessaria. Così mi sono informato, documentato, ho studiato a fondo la cosa ed ho capito che era più semplice di quanto pensavo. Successivamente ho approfondito l’argomento, partecipando a fiere ed eventi, conoscendo maltifici, birrifici e tanti appassionati che mi hanno convito anche a tenere corsi per trasmettere questa passione ed aiutare tutti coloro che volessero provare a cimentarsi in questa materia.

Molti, infatti, sono i corsi che ho tenuto in tutta la provincia, e molti altri sono anche i corsi in fase di preparazione ma… non allarmatevi: anche se molto utile, non è indispensabile frequentare corsi, basta un minimo di conoscenza e potrete diventare tutti homebrewer.

Come per tutte le cose, infatti, basta una sana passione, dotarsi di un minimo di attrezzatura con la modica spesa di poche decine di euro, una piccola infarinatura sulla materia, e sarete pronti a produrre la vostra birra in casa.

 

Perché fare la birra in casa? Intanto perché è un hobby molto simpatico, stimolante ed entusiasmante, poi perché potrete bere birra fatta da voi stessi e infine, ma non da ultimo perché la qualità della vostra birra non ha nulla a che fare con la stragrande maggioranza delle birre industriali che troverete in commercio.

Seguendo questa rubrica, che sarà un appuntamento fisso di "Nonsolobionde.it", vi spiegheremo meglio tutti i passaggi, vi aiuteremo a scegliere gli ingredienti migliori e vi guideremo passo passo in tutte le fasi della produzione. Parleremo delle varie tipologie di birra che si differenziano a seconda degli ingredienti, dei lieviti, dei malti, delle fermentazioni e dei paesi, parleremo dei vari modi di fare la birra in casa, dal più semplice a quelli un pochino più avanzati e complessi; parleremo – perché no – anche di birre commerciali, di come si degusta una birra, di come riconoscere le qualità organolettiche, di come riconoscere i profumi, il gusto e quant’altro.




L'articolo è stato di tuo gradimento? condividilo con i tuoi amici

oppure incorporalo nel tuo sito web

tipologia 1

ovvero: fare la birra in casa

tipologia 2

ovvero: fare la birra in casa
Homebrewing
Enrico Coppa, Sommelier / Homebrewer






Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Birre artigianali

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attività?






qr code nonsolobionde.it