close

E il cane disse: “Una pinta, per favore”

Il Jack Russell, simpaticissimo cane dalle molteplici e curiose caratteristiche, sovente ha anche quella di amare svisceratamente la birra.


20-10-2014
di Fiordalisa Staffolani

Più o meno durante la prima metà del XIX secolo, nel Devonshire, in Inghilterra, abitava un reverendo un po’ “mattacchione” di nome John Russell, detto Jack Russell.

Una sua grande passione, si intende, oltre quella di curarsi delle anime del suo gregge, era andare a caccia. Abilissimo cavaliere si affannava a cercare un cane che fosse all’altezza delle sue doti di esperto cavaliere. Fondatore del Kennel Club (ente preposto alla selezione di razze canine) a furia di pensare, osservando i terrier dell’epoca si ingegnò per tirar fuori ciò che molti di noi oggi abbiamo in casa… il terribile Jack Russell Terrier. 

Il caro pastore desiderava cani bianchi, più bassi di quelli usati al suo tempo per via delle difficoltà che avevano nell’entrare in tana, che abbaiassero molto e che fossero capaci stanatori ma senza uccidere la preda.

C’è da considerare che la caccia che si teneva all’epoca, era uno svago che si svolgeva nelle varie tenute di volta in volta diverse a seconda del proprietario che metteva a disposizione i propri luoghi. Normalmente i cavalieri si riunivano di mattina per parlare di cani e cavalli, bere sherry e birra per poi partire verso le undici portando con loro uova sbattute con latte e whisky ed ovviamente birra, per resistere fino alle quattro del pomeriggio… Chi di noi conosce o possiede uno di questi amabilissimi cagnolini avrà notato che le caratteristiche che tanto cercava il reverendo si sono nel corso degli anni per certi versi acuite tanto da farne un esemplare che compare in moltissimi film, serie tv e pubblicità, perchè, da raffinati furfanti quali sono, apprendono velocemente, valutano esattamente il pericolo ma non lo temono ed hanno la simulazione come seconda natura. 

Detto ciò, molti amici umani di questi pelosetti raccontano divertentissimi episodi di “furti” di birra operati con destrezza a danno di malcapitati disattenti. Eh si, c’è da chiedersi se chi ama la birra sceglie un jack russell o se il jack russell di oggi, memore di quando cacciava nella verde Inghilterra abbia mantenuto, oltre all’inclinazione a perseguitare qualunque cosa infesti il giardino con spietata costanza (rane, lucertole, topi, insetti ecc.) abbia ereditato anche la passione per la birra. Sarà bene precisare che la passione per la birra non è comune a tutti i jack, ma a moltissimi, tanto che alcuni si chiamano proprio Birraaaa! un po’ perché la gradiscono, ma soprattutto perché esprime tutta l’effervescenza di questa razza speciale, devotissima al proprietario del quale tende anche a prendere i gusti… D’altronde è un cane con un gran senso dell’umorismo e abbastanza indifferente alle conseguenze delle sue malefatte. Si racconta di jack capaci di stappare birre solo per leccare la prima schiuma e correre via con il tappo per poi custodirlo come prezioso trofeo, ovviamente insieme ad altri perché se individua il suo “oggetto del desiderio” difficilmente se ne dimentica (ricordiamo che il jack è un po’ nevrotico come tratto caratteriale, capace di infilarsi in una tana e stare in attesa  di un’ipotetica preda anche giorni). Hanno un grande coraggio ed una stoica sopportazione del dolore, tipetti testardi che amano stagni e pantani putridi. 

Come non poteva gradire  la birra, evocatrice di amicizia e convivialità, questo piccolo clown con una passione per il divertimento e per i trucchi pari a quella di un folletto?




L'articolo è stato di tuo gradimento? condividilo con i tuoi amici

oppure incorporalo nel tuo sito web

tipologia 1

Il Jack Russell, simpaticissimo cane dalle molteplici e curiose caratteristiche, sovente ha anche quella di amare svisceratamente la birra.

tipologia 2






Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Birre artigianali

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attività?






qr code nonsolobionde.it