close

Un anno di bionde, ma non solo

Breve esame del primo anno del magazine


06-05-2014
La redazione di Nonsolobionde.it
un anno di nonsolobionde

Un anno fa, precisamente il 2 maggio 2013, usciva il primo numero di Nonsolobionde.it; anzi, ad essere precisi non era nemmeno il numero 1, bensì il numero 0, una sorta di numero di prova che, con un pizzico di presunzione e autoindulgenza, abbiamo trovato molto promettente, tanto da indurci a perseverare in questa avventura editoriale. Presunzione almeno parzialmente, giustificata, perché gli apprezzamenti non sono tardati ad arrivare e quindi abbiamo continuato, ed eccoci ora al numero 05 di questo magazine dedicato alle birre artigianali.

E a proposito di birre, tra fiere, degustazioni o sbicchierate tra amici, in quest'anno ce ne siamo fatte tante di bionde (Pils, Pale Ale... tanto per non insistere in un doppio senso che può essere stucchevole), ma non solo, perché ci siamo dedicati anche alle rosse (o per meglio dire, ambrate) e alle "more" Stout, Bitter e quant'altro. 

Non solo sorsi di birra, ma anche tanto altro ha disegnato, nel corso di un anno, la forma e i contenuti del nel nostro magazine, pur sempre rimanendo in tema "birra".

Fin dall'inizio abbiamo infatti cercato di differenziarci dalla maggior parte dei siti, blog o portali che si occupano di birra già esistenti, cercando di differenziare quanto possibile gli argomenti trattati. Infatti la maggior parte dei nostri colleghi/concorrenti (e, perché non ammetterlo, per alcuni aspetti, maestri) trattano temi assai specialistici, o meglio, specificamente dedicati a chi la birra artigianale già la conosce e vuole quindi degli approfondimenti, conoscere nuove birre o cose simili.

Noi, per tentare di differenziarci, a fianco di argomenti interessanti per il pubblico "specialistico" degli appassionati, abbiamo cercato di aprirci ai temi più vari, purché toccassero o sfiorassero in qualche modo il tema della birra. In questo modo abbiamo cercato di intercettare la curiosità anche del grande pubblico, di quanti, cioè, non conoscono la birra artigianale o la conoscono solo marginalmente. Abbiamo cercato di fare "cultura" birraia, in un'accezione più ampia e, speriamo, attraente.

A proposito di "attraente", un'altra caratteristica di Nonsolobionde.it, dovuta alla lunga esperienza professionale nel campo della comunicazione da parte dei membri dello staff, è l'attenzione che poniamo alla qualità delle immagini e dell'aspetto visivo in generale, dell'uso abbastanza diffuso dei video ad affiancare testi e fotografie, nonché una struttura informatica del sito internet potente ed elastica e fortemente strutturata per l'indicizzazione sui motori di ricerca.

Grazie a tutte queste caratteristiche – a cui si somma la competenza, passione e disponibilità dei nostri collaboratori – Nonsolobionde.it può oggi vantare dei risultati ragguardevoli, sia dal punto di vista dei contenuti editoriali (come dicevamo, piuttosto diversificati e sovente arricchiti da video o gallery fotografiche) sia dal punto di vista del pubblico, con una media di 400 visitatori unici giornalieri, tanto per dare una quantificazione.

Questo non significa certo che siamo "arrivati", tutt'altro! Sappiamo bene che abbiamo ancora tantissimo da imparare sul mondo della birra artigianale e pure nel nostro lavoro editoriale e di comunicazione. Ma abbiamo l'ambizione di crescere, professionalmente, qualitativamente e quantitativamente, per offrire sempre di più ai nostri lettori e a tutti gli operatori del settore.

Ed ora, ci rimbocchiamo le maniche, per un nuovo anno di bionde, ma non solo... Prosit!




L'articolo è stato di tuo gradimento? condividilo con i tuoi amici

oppure incorporalo nel tuo sito web

tipologia 1

Breve esame del primo anno del magazine

tipologia 2

Breve esame del primo anno del magazine
Un anno di bionde, ma non solo
La redazione di Nonsolobionde.it






Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Birre artigianali

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attività?






qr code nonsolobionde.it