close
stili di birra artigianale
birre artigianali


Flanders Oud Bruin o Flanders Brown

Oud Bruin (in olandese significa"vecchia marrone"), noto anche come Flanders Brown, è uno stile di birra ad alta fermentazione originario delle Fiandre. Il termine "vecchio" del suo nome si riferisce al lungo processo di invecchiamento in botti di rovere, che può durare un anno, durante il quale avviene una seconda fermentazione (che prende diverse settimane o mesi) a cui segue un'ulteriore fermentazione in bottiglia di parecchi mesi. Questo lungo processo permette ai residui di lievito e ai batteri di sviluppare il particolare aroma di questo stile.
Il lungo invecchiamento dona una profonda complessità negli esemplari più invecchiati data dagli esteri fruttati, incluse note di uva passa e di sherry. Un leggero aroma aspro può essere presente.  Aroma da luppolo da basso a nullo. Esemplari giovani ed invecchiati possono essere miscelati, aggiungendo delicatezza e complessità. Un più profondo carattere di malto ed una minore asprezza da acido lattico od acetico, distinguono questo stile dalle birre rosse delle Fiandre.
Per via della fermentazione almeno parzialmente spontanea e dei risultati organolettici, è uno stile (insieme a quello delle cugine Flanders red) per molti versi avvicinabile a quello delle Lambic.


Sottostili





Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Etichette

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attività?








qr code nonsolobionde.it