close

Premio Cerevisia 2014

Si è concluso a Deruta il contest brassicolo promosso dal BaNAB, il Banco Nazionale di Assaggio delle Birre



Sabato 21 giugno, nella gradevolissima cornice di Deruta, borgo medievale del perugino, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Cerevisia 2014". Il premio, quest'anno alla sua seconda edizione, è indetto dal BaNAB, Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, che vede riuniti nel suo comitato promotore Il Comune di Deruta, la CCIAA di Perugia, la Regione Umbria, AssoBirra e Il CERB, il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia (del quale parleremo a brevissimo sul magazine) che, grazie al suo Panel di esperti di analisi sensoriale (quest'anno guidato da Edward Wray del Campden Brewing Research Institute (BRI)), costituisce il nucleo della giuria del concorso.

Il premio è suddiviso in base alla provenienza geografica (nord, centro, sud e isole) ed al tipo di fermentazione (bassa o alta fermentazione); a questi premi (3 per categoria) si aggiungono 2 premi per le birre proposte da giovani birrifici che hanno iniziato la loro attività dopo il 2012. Sono pervenute 65 birre, di cui solo 57 accettate nel concorso (46 ad alta fermentazione e solo 11 a bassa) da 22 birrifici, tra cui piccoli o grandi microbirrifici, ma anche birrifici industriali, cosa peculiare di questo concorso che si apre non solo alle birre artigianali ma ad un più ampio concetto di birra di qualità. Non a caso, si sono bene piazzate anche due birre della "Theresianer".

Per la cronaca, e limitandoci ai primi classificati, per il Nord Italia, vincitori del contest sono stati Baladin, con la "Super Bitter", per l' alta fermentazione, e la birra "Altinate" del Birrificio Antonia per le lager. Al centro Italia, hanno primeggiato, per l'alta fermentazione, Birra dell'Eremo, con la sua "Magnifica", e Birra del Borgo, con la sua "My Antonia", per le birre a bassa fermentazione. I birrifici del Sud non hanno presentato lager, per cui l'unica categoria premiata e listata l'alta fermentazione con, al primo posto, la birra "Conan" del birrificio Opus Grain.
La menzione speciale per i birrifici giovani ha visto vincitrice la birra "Invasion" del Birrificio Artigianale Suberbum (attivo da appena sei mesi).

Per l'elenco completo dei premiati vi rimandiamo a l sito ufficiale: link

La cerimonia di premiazione è allo stesso tempo un'interessante occasione di approfondimento. Oltre ai consueti saluti delle autorità e degli organizzatori, il convegno presieduto dal direttore del CERB Paolo Fantozzi, ha visto alcune relazioni illustranti la situazione brassicola italiana e le sue prospettive, proposte dal direttore di AssoBirra, Filippo Terzaghi, e dal professor Giuseppe Peretti del CERB. Quest'ultimo, tra le varie cose, ha sottolineato in modo assolutamente puntuale e scientifico come, in un panorama dove si è cercato in modo efficace di soddisfare le esigenze di mercato dal punto di vista della varietà e della scelta dei prodotti, si è invece ancora bene lontani da una giusta attenzione ai processi produttivi, con prodotti dalla qualità altalenante.

Sintomatico di questo problema è il fatto che, come sopra accennato, delle 65 birre proposte, ben 8 sono state scartate. Le birre proposte in questo specifico concorso, prima di passare alla valutazione organolettica, devono passare delle analisi chimico-biologiche per verificare che queste birre rispettino la normativa vigente… E purtroppo ben l'8% delle birre non rispettavano i requisiti di legge… Noi di Nonsolobionde.it troviamo la cosa abbastanza preoccupante.

Nonsolobionde.it al Premio Cerevisia 2014 CERB
Nonsolobionde.it al Premio Cerevisia 2014 CERB
Nonsolobionde.it al Premio Cerevisia 2014 CERB
Nonsolobionde.it al Premio Cerevisia 2014 CERB

Condividilo con i tuoi amici












Cerca nel magazine nonsolobionde.it

News ed Eventi

Rubriche

In primo piano

Video




Etichette

Birrifici

Dove gustare




condividi il magazine




pagina facebook

NonSoloBionde

canale youtube




Dialoga con la redazione di nonsolobionde.it


Ti piace scrivere?
Sei un appassionato del mondo della birra?
Collabora con nonsolobionde.it!


Vuoi pubblicizzare e far conoscere la tua azienda o la tua attività?








qr code nonsolobionde.it